La Trim Color nasce nel febbraio 2010 forte dell’esperienza consolidata nel tempo e iniziata nel 1993 quando l’azienda partì con il nome di Ditta Esposito.
In principio, la ditta ha operato nel settore dei trattamenti superficiali del metallo agendo come tecnico/commerciale per conto della Diversey-Lever leader nel settore e dopo qualche anno nel settore delle attrezzature instaurando anche con la Siver un rapporto tecnico/commerciale, ancora in essere.
Nel 2000 introducendosi nel mondo delle vernici con la Beker Polveri, e, vista la necessità di effettuare consegne immediate e non più programmate, si ha l’inserimento di un magazzino ad uso deposito, di circa 30000 kg di vernici, per soddisfare il fabbisogno dei clienti. Esigenze nate anche per le altre attività. Per migliorare e completare il servizio presso il cliente si avrà negli anni a seguire l’introduzione di tutto ciò che possa essere di aiuto al raggiungimento del prodotto finito attraverso l’affidabilità del servizio reso e la sicurezza dei lavoratori. Nel 2001/2003 per cercare di ampliare la gamma prodotti e ricoprire mano mano tutti i sottosettori legati al settore delle vernici si intraprende l’avventura con la Euromask.
Nel 2005 l’azienda diventa rivenditore ufficiale DuPont, attuale Axalta, che oltre ad avere le comuni vernici ha anche prodotti speciali e prodotti omologati per gruppi di rilievo es IVECO, ferroviario, automobilistico, aerospaziale. Grazie alla collaborazione con Axalta l’azienda riuscirà in breve tempo ad acquisire medio/grandi clienti.
Nel maggio 2010 dopo la nascita della Trim Color per il settore del trattamento superficiale si ha un cambio di rotta lasciando il rapporto commerciale che univa la Ditta Esposito alla Diversey-Lever e acquisendo come fornitore la Henkel e subito dopo la Loctite. La prima leader nel settore del pretrattamento con una gamma superiore e più specialistica e la seconda fornitrice di sigillanti, collanti, lubrificanti e così via. Nel 2013 si avrà l’introduzione nel settore degli abrasivi (graniglia sferica ed angolosa) e sabbiatrici grazie al rapporto instaurato con la Techma.
Nel 2015 grazie alla partnership che lega la Siver alla Nordson la Trim Color diventa rivenditore e rappresentante della Nordson azienda leader mondiale nel settore delle apparecchiature per l’applicazione delle polveri e per il dosaggio delle colli, la quale azienda immetterà successivamente un prodotto di ultimissima generazione che è la fase densa, la quale ci permette di distinguerci dalla massa.
Nel 2016 e nel 2017 per ampliare il raggio d’azione inizia la collaborazione con la TQC Italia che si occupa di apparecchiature per la misurazione di precisione e l’anno successivo estenderà la propria collaborazione con Vespa Sabbiatrici e Prevost la prima leader nel settore delle attrezzature quali macchine, apparecchi e cabine per sabbiare e la seconda produttrice di impianti ed attrezzature ad aria compressa. L’azienda si completa offrendo soluzioni sia per la vasta gamma di ricambi per le attrezzature utilizzate nel settore della verniciatura quali ricambi per pistole applicazioni polveri, cartucce per gruppi filtranti, sabbiatrici, infine, ma non ultimo, per la salvaguardia dei lavoratori, una vasta gamma di articoli antinfortunistici servendosi sempre di marchi prestigiosi come MSA – SPASCIANI – COFRA.
Grazie alla collaborazione con i marchi sopra elencati la Trim Color riesce a dare quotidianamente un servizio ai propri clienti in modo celere e completo a 360° nel settore della verniciatura e meccanica.